I vini altoatesini acquistano sempre maggiore qualitá. Alcuni si sono giá fatti un nome. Un altro piccolo, antico luogo ma con un proprio famoso vino é Termeno.
Il Gewürztraminer é un vino bianco, sostanzioso, dal coloro giallo paglierino che viene coltivato in tutto il mondo. La varietá d'uva viene denominata anche „Traminer rosso“, perché gli acini diventano di un colore tendente al rosso. Non é stato stabilito da dove derivi esattamente questa varietá ma il nome viene sicuramente dal paese di Termeno, dove gli abitanti fanno diventare questo vino protagonista di molte manifestazioni. Così vi aspetta per esempio il famoso ed amato „Simposio Internazionale del Gewürztraminer“ che si svolge ogni due anni ed attira innumerevoli appassionati da tutto il mondo nel piccolo paese a 276 m.s.l.m..
Ma a parte il vino, il quale ci ricorda anche il Trentino e la parte più meridionale dell'Italia, anche varie tradizioni fanno parte della vita del paese di Termeno. Il carnevale viene festeggiato con una grandissima festa ed un corteo nel centro del paese. Soprattutto per i maschi possono sfogarsi in questi giorni di festa, dato che solo loro possono far parte al corteo stesso. Il corteo si chiama „Egetmann“ ed è amato da grandi e piccoli. Per tutti gli spettatori questo evento è veramente spettacolare e divertente.